Nuova Scena Antica                                                                                                                                                           Women in Art Festival
Magazine Women in Art.it                                      Arte Visiva
CONCORSO ITALIA FOTOGRAFIA

Libere d'essere se stesse
Vera new entry tra le discipline artistiche di questa edizione, non è solo un concorso di fotografia sul tema del femminile, piuttosto il progetto per la costruzione di un sogno, quello di poter dare libero sfogo alle proprie capacità creative condividendole liberamente con gli altri e certi d'essere valutati per ciò che si crea, non da logiche oscure.

Marta Bernareggi BRESSO - L'Associazione Nuova Scena Antica si sta affermando nel panorama culturale da un paio d'anni con il progetto Festival Women In Art, che propone, come dal titolo, una visione artistica completa della figura femminile.
Il festival si articola in vari eventi organizzati nell'hinterland nord milanese. Ma dal 2011, in correlazione col festival, ci saranno molte novità, come la creazione di due portali (www.womeninartfestival.it e www.womeninart.it) in cui verranno proposte diverse sezioni, aggiornate giornalmente, che metteranno in stretto contatto gli utenti con le varie attività proposte dall'organizzazione: nella sezione Arte Visiva del Magazine Womeninart.it, ad es., verranno pubblicati diversi articoli, spesso accompagnati da photogallery, su giovani pittori e fotografi, che magari in futuro potrebbero divenire noti al pubblico.
Parlando della sezione fotografia, vera new entry delle discipline artistiche, da quest'anno sarà contraddistinta dal Concorso Italia, il cui bando sarà attivo fino al 15 maggio 2011.
La Giuria è composta da membri del panorama fotografico ed artistico:
Nicoletta De Biasi - Presidente di Giuria - curatrice ed organizzatrice di mostre ed eventi
Daniela Bestetti - direttrice artistica Festival Women in Art
Gabriele Donati - fotografo d'eventi & foto di scena
Ilaria Borraccino - fotografa d'eventi & street
Marta Bernareggi - fotografa di ricerca artistica

La Giuria si dedicherà alla scelta e premiazione dell'opera più significativa, scelta che verrà effettuata da tutti i giurati e senza favoreggiamenti.
Essendo un concorso a tema libero, anche le modalità di lavorazione delle foto saranno tali. Posso dire che, come membro della giuria, sono molto felice di far parte di questo progetto, che propone una fusione di diverse discipline artistiche, in cui ogni partecipante potrà dar libero sfogo alla singola capacità creativa, caratteristica primaria dell'intero festival, che pur avendo come tema il femminile nell'arte, risulta un evento comunque aperto a tutti.
Infine le opere finaliste del Concorso ARTE VISIVA_FOTOGRAFIA saranno esposte in una mostra collettiva, della durata di una settimana nel mese di settembre 2011, in uno degli spazi all'interno del Festival Women in Art nella settimana dedicata all'Arte Visiva.
Il concorso si svolgerà tramite selezione delle fotografie ricevute, una per partecipante, con un massimo di 15 fotografie finaliste.
I finalisti saranno resi noti nella pagina del sito
http://www.womeninartfestival.it/artevisiva_concorsoitalia.htm e sul Magazine del Festival.

La Giuria annuncerà il vincitore durante la serata di premiazione finale di tutti i concorsi del Festival alla fine di Settembre in uno dei teatri dei Comuni ospitanti il Festival.
Il bando è ancora scaricabile alla pagina
http://www.womeninartfestival.it/artevisiva_bando.htm

Per ogni informazione ricordo:
WOMEN IN ART- festival del femminile nell'arte III edizione - settembre 2011
www.womeninartfestival.it
fotografia@womeninartfestival.it
Direzione Artistica Nuova Scena Antica
www.nuovascenantica.it

Nella foto Marta Bernareggi
fotografa e membro di Giuria Concorso Italia Fotografia


Ilaria Borraccino
(09 maggio 2011)


commons Alcuni diritti riservati
Facebook         Twitter           Youtube
.