Nuova Scena Antica                                                                                                                                                           Women in Art Festival
Magazine Women in Art.it                                      ITALIA
MILANO

I want magic! 4 - 15 novembre 2013
"Un tram che si chiama desiderio" e il mondo di Tennessee Williams esplorati attraverso il seminario di formazione avanzata condotto da Laura Marinoni e proposto da FM Fondazione Teatro Scuola Paolo Grassi a Milano dal 4 al 15 novembre 2013.

MILANO - "Dopo l'ottimo esito dei laboratori tenuti da Maurizio Schmidt e Maria Consagra, proponiamo un nuovo laboratorio nell'ambito dell'area di Formazione Post Diploma che stiamo sperimentando: un'eccezionale occasione di incontro con una delle attrici più interessanti del panorama professionale, Laura Marinoni, che per la prima volta a Milano offre la sua esperienza al confronto con professionisti, utilizzando come materiale di lavoro uno dei testi più famosi della letteratura teatrale contemporanea." Sono le parole con cui Massimo Navone, direttore di FM Teatro Scuola Paolo Grassi, presenta il laboratorio I want magic!, che si terrà presso la Scuola Paolo Grassi di Milano dal 4 al 15 novembre p.v. per una durata complessiva di 70 ore.
Tennessee Williams è Blanche, forse il più grande personaggio femminile del teatro americano del Novecento.
Blanche falena notturna, la diversa, la bugiarda, la scandalosa, la fragile, entra in casa Kowalski e sconquassa la vita di tre personaggi straordinari, la sorella Stella, suo marito Stanley e l'amico di lui Mitch.
Due uomini e due donne in una gabbia di relazioni in cui il desiderio, l'impulso di sopravvivenza, il bisogno disperato di amore sono rappresentati con straordinaria umanità.
"Per me l'incontro con questo testo è stato uno dei regali più belli della mia carriera e proponendolo a dei giovani interpreti immagino di condividere con loro il fascino e la complessità di un grande autore, improvvisando su alcune scene del Tram e aiutandoli a trovare una strada personale e originale di interpretazione, lontana da ogni facile "cliché". (Laura Marinoni)

DOVE
Scuola Paolo Grassi - Aula 9
via Salasco 4, Milano

QUANDO
04 - 15 novembre 2013
dal lunedì al venerdì ore 12>14 / 15>20
durata totale: 70 ore

MODALITA' DI SVOLGIMENTO
tempo pieno obbligatorio con numero limitato di posti

DEADLINE INVIO CANDIDATURE
venerdì 25 ottobre 2013

MODALITA' SELEZIONE
CV con 1 o 2 foto a c.gentilucci@fondazionemilano.eu

REQUISITI DI ACCESSO
diploma Scuola Paolo Grassi, diploma Accademie Teatrali, o CV con esperienza professionale

CRITERI DI SELEZIONE
definiti dopo le chiusura delle preiscrizioni

COSTO
diplomati Scuola Paolo Grassi 230€ // 280€ altri partecipanti

NOTA
Prima dell'inizio delle lezioni si richiede la lettura approfondita del testo e una breve relazione scritta con appunti e commenti personali sui 4 personaggi principali.

INFO E ISCRIZIONI
c.gentilucci@fondazionemilano.eu
telefono 02/97152512 lun.-ven. 16>19.30


In alto nella foto di Fabio Lovino, Laura Marinoni in un momento dello spettacolo

Carla Rovati
(14 ottobre 2013)



commons Alcuni diritti riservati
.