Nuova Scena Antica                                                                                                                                                           Women in Art Festival
Magazine Women in Art.it                                      ITALIA
FIRENZE

Leggere per non dimenticare. XXIV stagione
Dal 10 ottobre 2018 al 15 maggio 2019 si tiene la XXIV stagione di "Leggere per non dimenticare", il ciclo di incontri letterari a cura di Anna Benedetti, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze.


FIRENZE - Come ogni anno da 24 edizioni la città di Firenze ospita dal 10 ottobre 2018 al 15 maggio 2019 gli incontri letterari della rassegna Leggere per non dimenticare, a cura di Anna Benedetti. Nella rinomata cornice della Biblioteca delle Oblate di via dell'Oriuolo una splendida opportunità per incontrare autori e opere tra le più interessanti del panorama letterario italiano contemporaneo.

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposo` Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... Perché la lettura e` un'immortalità all'indietro".

(Umberto Eco)

"Il compianto Umberto Eco ci diceva che chi non legge vive una sola vita, la propria. Bene ha fatto la nostra Anna Benedetti, amica e instancabile organizzatrice da 24 anni della rassegna di libri Leggere per non dimenticare, a scegliere le sue parole come leitmotiv dell'edizione che prende il via questo ottobre. Leggere appare sempre di più come atto audace, quasi sovversivo. Leggere un libro di carta e` poi un gesto veramente rivoluzionario. Eppure non ci dobbiamo rassegnare a non farlo. Stimolati compulsivamente da notifiche e bombardati da titoli online, perdiamo man mano la voglia e le competenze per approfondire, per andare oltre le apparenze. Trovare il tempo di comprare un libro e leggerlo costa, soprattutto fatica. Ma leggere e` resistenza, e` liberta`, e` cultura, e` orizzonte, e` futuro. In un mondo dove ci si vanta dei like ma non si ricorda l'ultimo libro sfogliato, rassegne come quella fiorentina, per la quale ogni anno non ci stanchiamo di ringraziare Anna Benedetti per la sua tenacia e il suo impegno costante, sono sicuramente un argine all'ignoranza e uno stimolo a invertire la rotta."
(Dario Nardella - Sindaco di Firenze)

Quaranta incontri con altrettanti autori vi attendono alle ore 17,30 in via dell'Oriuolo 26, ad eccezione dell'incontro del 07.12.2018 che è straordinariamente anticipato alle ore 16.30.
Per gli iscritti alla biblioteca è anche possibile prendere in prestito le opere degli scrittori ospiti della rassegna.
Il programma completo degli incontri 2018_2019 è consultabile e disponibile in pdf al link:
http://wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare/start.html

Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo 26
Firenze
http://www.leggerepernondimenticare.it

Comunicato Stampa
(16 novembre 2018)



commons Alcuni diritti riservati



Facebook             Twitter    Youtube
.