Nuova Scena Antica                                                                                                                                                           Women in Art Festival
Magazine Women in Art.it                                      Arte Visiva
NUOVI PERCORSI

MOSTRA_MI
Il 22 maggio si apre a Milano la mostra ideata e organizzata da Sandro Aglialoro, che mira a dare visibilità on line e off line ad artisti emergenti e giovani talenti nel campo della pittura, scultura, design e fotografia, dove le donne hanno finalmente uno spazio pari all'uomo e il ricavato devoluto in beneficenza.

Mostra_Mi MILANO - Sandro Aglialoro, ideatore e principale organizzatore di MostraMi, ci racconta il suo progetto, che ha avuto avvio con il patrocinio e contributo di Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano e ForumNet Economy.

Sig. Aglialoro, ci può raccontare un po' cos'è il progetto MostraMi e qual è la sua mission?
MostraMi è un progetto "bello e buono", un progetto artistico-culturale no profit che mira a dare visibilità on line e off line ad artisti emergenti e giovani talenti nel campo della pittura, scultura, design e fotografia.
Questo avviene attraverso una piattaforma web (www.mostra-mi.it), a cui tutti i giovani artisti possono iscriversi gratuitamente per avere massima visibilità, e ad una serie di mostre ed eventi promozionali che prevedono l'esposizione di una selezione degli artisti presenti sulla piattaforma per una visibilità più locale, affinché gli artisti stringano rapporti con gallerie e mecenati del territorio.
La parte buona sta invece nella beneficienza realizzata, ad oggi, a favore della Onlus "Insieme per i Bambini".

Com'è nata l'idea?
Tutto nasce da una chiacchierata tra me e due cari amici che come me lavorano nel marketing e nell'organizzazione eventi: abbiamo pensato a cosa sapevamo fare (più o meno bene non sta a noi dirlo) e l'abbiamo messo a servizio di qualcosa che ci sarebbe piaciuto realizzare: mettere le nostre competenze e le nostre esperienze a servizio di qualcosa di artistico e creativo che avesse anche un importante fine sociale.

Come è stata recepita l'iniziativa nel campo artistico? Quanti sono ad oggi gli artisti che hanno aderito all'iniziativa?
Inizialmente non è stato facile "accreditarsi" tra i giovani artisti, facevamo quindi fatica a convincerli ad iscriversi. Poi però, soprattutto dopo il primo evento, abbiamo superato tutte le loro perplessità. Oggi sono oltre 250 e se ne aggiungono giornalmente di nuovi sulla piattaforma.

Qual è il contributo dato dall'arte al femminile nel progetto?
Penso che l'arte abbia assolutamente bisogno di una par condicio pura: affonda le proprie radici nel mondo femminile, che ritengo potenzialmente più sensibile e creativo di quello maschile!
Questo è assolutamente presente in MostraMi: circa il 60% degli artisti iscritti è costituito da donne e per il primo evento avevamo 10 artisti "maschietti" e 10 "femminucce".
Vedremo per il prossimo evento, spero si mantengano sempre queste proporzioni!

Quali sono stati i risultati ottenuti fino ad ora?
Ad oggi abbiamo già ottenuto due bei successi. In primo luogo, il 16 ottobre 2010 si è tenuta la prima mostra-evento di MostraMi, oltre 600 visitatori nella prima ed unica giornata e 14 opere vendute delle 100 esposte...un buon risultato per degli esordienti!
Inoltre, a Gennaio siamo stati invitati ad esporre al 79° Pitti Uomo presso la Fortezza da Basso a Firenze all'interno dello stand di un prestigioso marchio di moda uomo.
Tutto ciò ci ha dato nuovi stimoli e nuove idee per il futuro, ci ha convinto ad andare avanti e organizzare una seconda mostra-evento, sempre a Milano, in un'altra splendida cornice del quartiere Isola, la Fonderia Napoleonica "Eugenia". Abbiamo anche "rilanciato" proponendo una tre-giorni dedicata all'arte, che avrà inizio il 22 maggio e terminerà il 24 maggio con una serata di beneficenza di "Insieme per i bambini" Onlus, durante la quale verrà presentato il progetto non profit beneficiario e verranno proclamati gli artisti preferiti dal pubblico e dalla commissione tecnica.
Tutto ciò anche grazie anche grazie alle aziende che ci supportano; quest'anno Kaspersky Lab ha rinnovato il proprio contributo per la sponsorship del progetto.
Ad oggi abbiamo quindi posto buone basi e ce la stiamo mettendo tutta. Speriamo che possa continuare ad avere lo stesso successo nel tempo!

Quale sarà dunque il prossimo passo?
La 2° MostraEvento di Milano; l'invito per tutti coloro che possono partecipare è di visitare la mostra-evento il prossimo 22 Maggio e intanto di aggiungere MostraMi Milano tra gli amici di facebook.

Roberta Tocchio
(06 maggio 2011)



commons Alcuni diritti riservati



Facebook         Twitter           Youtube
.