Nuova Scena Antica                                                                                                                                                           Women in Art Festival
Magazine Women in Art.it                                      ITALIA
SESTO S. GIOVANNI

Nasce PalinSesto
Dall'insegnamento della musica ai corsi di fotografia, dall'arte-terapia ai dibattiti rivolti alla cittadinanza, le associazioni culturali rappresentano nel nostro paese il più autentico desiderio di socialità, di promozione culturale e consolidamento dell'identità delle comunità di appartenenza.


SESTO S.G.(MI) - In Italia i cittadini attivamente impegnati in questa fitta e complessa rete progettuale delle associazioni sono quasi dieci milioni. Caratterizzati da forte spirito d'iniziativa e dall'idea che l'associazionismo sia il più spontaneo gesto di democrazia partecipativa, essi realizzano realtà culturali capaci di sostenere i processi di crescita delle micro società, costituendosi come punti di riferimento, di aggregazione, di critica, d'opinione, di stimolo per tutti gli abitanti di un territorio. Il 30 settembre 2015 prende vita a Sesto San Giovanni (MI) PalinSesto: associazione culturale senza scopo di lucro finalizzata sì alla divulgazione culturale e musicale, ma con un'attenzione particolare rivolta alla promozione e alla condivisione di esperienze, d'incontri per far crescere e rinsaldare i rapporti tra i cittadini della comunità. Instaurare relazioni, promuovere la diffusione dell'arte e del pensiero, investire tenacemente, e non senza difficoltà, nella cultura diventano, a mio avviso, elementi chiave per lo sviluppo di un paese quale il nostro, oggi in piena crisi non solo economica, e per ridare senso e significato al nostro tempo. Con grande piacere ritroviamo tra i promotori dell'associazione Maria Teresa Mendicini e Paola Sammaritano, eccellenti pianiste che si esibirono a settembre 2011 nel corso del Festival "Women in Art" presso Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo. Insieme a Erika Anna Ripamonti, A. Panzera, D. Rinaldo, M. Ronchi, D. Faravelli e A. Bongrani, formano il consiglio direttivo che ha firmato lo Statuto quale atto di nascita del gruppo. In occasione dell'annuale Festa di Santa Cecilia, promossa da Sestoproloco e collegata al "Premio Loris Fantini per il sociale e il volontariato", Erika Ripamonti e Antonio Panzera hanno puntualizzato come la neonata associazione voglia essere sia un laboratorio dinamico e in continuo sviluppo d'idee e progetti artistici (concerti, convegni, mostre, dibattiti), volti al raggiungimento e alla diffusione di propri obiettivi culturali, sia uno spazio progettuale per la formazione, informazione e valorizzazione del territorio e delle tradizioni sestesi. Considerando le difficoltà che generalmente le associazioni incontrano nel reperimento dei sostegni economici necessari alla realizzazione dei propri progetti, PalinSesto ha pensato allo strumento del crowdfunding, o finanziamento collettivo, ossia a quel processo collaborativo di persone che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi e dare vita ai "sogni" e programmi di singoli cittadini o di organizzazioni. Perfettamente in linea con gli obiettivi del gruppo, il crowdfunding permette di mantenere la "libertà progettuale necessaria per esplorare nuove strategie culturali, garantire trasparenza verso i propri associati e le pubbliche amministrazioni, offrire l'opportunità alle aziende di legare la propria immagine a progetti innovativi per la città".

Alla fine di una serie di eventi che si svilupperanno nel corso di quest'anno 2016, prenderà il via Les Sarabandistes, un'importante rassegna musicale di dodici appuntamenti che si svolgeranno in diverse location della città tra gennaio e giugno 2017.
Il prossimo appuntamento musicale è previsto per giovedì 17 marzo alle ore 20.45, presso l'Auditorium G. Restelli della Scuola Media Forlanini di Sesto San Giovanni (MI). Il duo pianistico Mendicini-Sammaritano ci condurrà in un viaggio musicale dal titolo Danza e Folclore - contaminazioni dalla classica al jazz.

Info e approfondimenti
www.palinsesto.events
info@palinsesto.events


Paola Marino
(16 marzo 2016)



commons Alcuni diritti riservati



Facebook             Twitter    Youtube
.